Ufficio Pubblica Istruzione, Sport Cultura e Tempo Libero

Ultima modifica 1 dicembre 2023

Responsabile: SERRA Giacomo

Ufficio Pubblica Istruzione, Sport Cultura e Tempo Libero: Borrelli Ilaria

Dove si trova: sede Decentrata via Roma 2 (ex Scuola Elementare)
e-mail: ufficioscuola@comune.binasco.mi.it
pec: comune.binasco@legalmail.it
telefono: +390290578167
fax: +390290091725

Compiti d’istituto dell’ufficio pubblica istruzione
Durante tutto l’anno scolastico l’ufficio mantiene costanti contatti con le scuole del territorio per la realizzazione di tutti i servizi di competenza comunale, come l’assistenza agli alunni disabili, si occupa della gestione dei servizi scolastici (iscrizione ai servizi scolastici comunali (pre e post scuola, scuolabus, pagamento buoni mensa) e si occupa del funzionamento del servizio di ristorazione scolastica, mantenendo i contatti con la ditta fornitrice del servizio, convocando la commissione mensa.

Altri compiti specifici sono:
Adesione al progetto della Provincia “Teatro Scuola”
Dote Scuola
Centri estivi
Compiti d’istituto dell’ufficio sport, cultura e tempo libero
Gestione spazi nelle palestre comunali
Organizzazione, in collaborazione con la Biblioteca, di mostre,  serate culturali e iniziative varie.

L’ufficio sport, cultura e tempo libero si occupa della promozione e del coordinamento delle attività culturali e ricreative del comune
Organizzazione di eventi culturali
Organizzazione di eventi tradizionali come settembre a Binasco, Musica in piazza
Assegnazione alle associazioni del territorio di spazi nelle palestre o in locali comunali

Modulistica del  Settore Servizi alla Persona e Istruzione.

Biblioteca: Louin Ghislaine Louisette Genevieve
Dove si trova: Castello Visconteo/c/o Centro Civico
e-mail: biblioteca@comune.binasco.mi.it
pec: servizisociali.binasco@legalmail.it
telefono: +390290578163
fax: +390290091725

Compiti d’istituto:
La Biblioteca garantisce a tutti i cittadini l’accesso gratuito alla lettura, all’informazione e alla conoscenza, grazie ad un patrimonio librario,di CD e di videocassette in continua espansione e in costante aggiornamento. La biblioteca di Binasco è parte della Fondazione per Leggere ed è quindi possibile effettuare prenotazioni di testi in tutte le 47 biblioteche afferenti alla Fondazione stessa.
Per iscriversi alla Biblioteca occorre compilare un moduli (i minori dovranno essere accompagnati da un genitore). E’ possibile prendere in prestito fino a 15 documenti tra libri, CD e videocassette. Il prestito dei libri dura un mese; il prestito di CD e videocassette una settimana.
La Biblioteca organizza inoltre, con la collaborazione dell’ufficio sport, cultura e tempo libero,  mostre, presentazioni di libri e incontri con gli autori. E’ inoltre attivo un gruppo di lettura che si riunisce una volta al mese.

ORARI APERTURA BIBLIOTECA
ALTRE INFORMAZIONI SULLA BIBLIOTECA