La Biblioteca di Binasco

Ultima modifica 20 gennaio 2021

La biblioteca di Binasco è molto caratteristica per la sua particolare locazione, in quanto è stata allestita nei sotterranei del castello, anticamente adibiti a prigione.
Nel 2002 è stato necessario  procedere a un risanamento dei locali, dovuto alla necessità di ampliare la sala ragazzi e di creare nuove sale, visto il continuo e costante aumento di prestiti, di utenti e del patrimonio librario. Attualmente la biblioteca dispone di circa 12.000 volumi e di circa 200 tra CD, DVD e VHS.
Gli utenti, anche  grazie alla posizione strategica nel centro del paese, trovano nella biblioteca un luogo di socializzazione. Nell’ambito delle attività della Biblioteca è sorta  anche la scuola di musica che offre corsi di pianoforte, violino, chitarra, batteria, teoria e solfeggio, organo elettronico.
Positiva e assidua è la collaborazione con le scuole, con le quali si realizzano regolarmente diverse attività di successo; oltre alle animazioni di lettura ed ai laboratori, si promuove annualmente il “Torneo di lettura”  per i bambini delle elementari  mentre per i ragazzi delle scuole medie si è organizzata, per la prima volta, una vera e propria “Gara di lettura” . Per parteciparvi gli studenti si sono preparati su alcune antiche leggende di Binasco, curate dal prof. Alberto Cuomo. In questo modo i ragazzi, divertendosi tra di loro,  hanno approfondito la loro conoscenza della storia locale.
La Biblioteca promuove iniziative culturali di vario genere, come concerti, corsi per il tempo libero, spettacoli teatrali.  Una nota a parte merita l’iniziativa denominata “Settembre binaschino” in cui settimanalmente sono previste manifestazioni che culminano nella festa patronale del paese e nella tradizionale risottata che coinvolge tutta la comunità.
Intorno alla Biblioteca ruotano infine numerose associazioni del territorio (circa una quarantina) che si occupano di cultura, sport, hobby e volontariato.
Il 23 maggio 2006 è stata costituita la Fondazione “Per Leggere – Biblioteca Sud Ovest Milano” con sede ad Abbiategrasso. I fondatori sono i cinquantuno Comuni già aderenti ai sistemi dell’Abbiatense, del Castanese, di Corsico, del Magentino e di Rozzano.
La Fondazione nasce con lo scopo di promuovere la lettura in tutte le sue forme, di valorizzare il patrimonio librario e documentario presente nelle biblioteche del sud ovest Milanese e di migliorare la qualità dei servizi di pubblica lettura offerti a quasi mezzo milione di cittadini in un’area pari a circa un terzo della provincia di Milano.
I vantaggi per il cittadino sono evidenti: a disposizione di tutti gli abitanti del sud ovest milanese ci sono circa 760 mila fra libri, prodotti audiovisivi ed elettronici, che possono essere presi in prestito o consultati in loco, prenotati in biblioteca o anche da casa tramite i servizi on line.

I Comuni della fondazione sono:
Abbiategrasso, Albairate, Arconate, Arluno, Assago, Bareggio, Basiglio, Bernate Ticino, Binasco, Boffalora sopra Ticino, Bubbiano, Buccinasco, Buscate, Casarile, Cassinetta di Lugagnano, Castano Primo, Cesano Boscone, Cisliano, Corbetta, Corsico, Cuggiono, Gaggiano, Gudo Visconti, Inveruno, Lacchiarella, Locate Triulzi, Magenta, Magnago, Marcallo con Casone, Mesero, Motta Visconti, Nosate, Opera, Ossona, Ozzero, Pieve Emanuele, Robecchetto con Induno, Robecco sul Naviglio, Rosate, Rozzano, Santo Stefano Ticino, Sedriano, Trezzano Sul Naviglio, Turbigo, Vanzaghello, Vernate (fondatore successivo), Vittuone, Zelo Surrigone, Zibido San Giacomo.