Ufficio Anagrafe

L’ufficio anagrafe fa parte del servizio demografico e garantisce l'erogazione di tutte le attività attinenti alla gestione e raccolta dei dati anagrafici della popolazione.

Municipium

Competenze

L’ufficio garantisce altresì i servizi statistici inerenti la gestione degli adempimenti statistici a carattere locale e nazionale comprese le cadenzate operazioni censuarie ed i servizi civici (autenticazione di sottoscrizioni, autenticazioni di copie, rilascio carte d’identità ecc.).
 
L’ufficio in particolare gestisce il mantenimento e l'erogazione di tutte le attività di:

  • Tenuta ed aggiornamento dell’anagrafe della popolazione residente (APR)
  • Gestione Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE)
  • Pratiche di emigrazione, immigrazione, variazioni di indirizzo
  • Rilascio certificazioni anagrafiche
  • Dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà
  • Autenticazioni di sottoscrizioni e di copie
  • Rilasci, rinnovi e proroghe carte d’identità
  • Pratiche per passaporti e lasciapassare per i minori
  • Autenticazioni di sottoscrizioni per passaggi di proprietà beni mobili
  • Rilascio attestazioni di regolarità del soggiorno per i cittadini comunitari
  • Corrispondenza e comunicazioni obbligatorie verso altri Enti
  • Statistiche
  • Deposito atti giudiziari

Con l’entrata in vigore della Legge n°35 del 04.04.2012, dal 9 maggio 2012, le domande di residenza, per i cittadini provenienti da altro comune, dall’estero e per i cambi di indirizzo all’interno del Comune stesso,  potranno essere presentate, non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione si sottoscritta con firma digitale;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC);
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. 
     
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Castello Visconteo

Via G. Matteotti, 135, 20082 Binasco MI, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orario di ricevimento:

  • Da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
  • Mercoledì dalle 17:00 alle 17:50 
  • Sabato su appuntamento (02.90578112/142)

Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025, 10:53

Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy