Salta al contenuto principale

Quattro Comuni insieme per un grande SWAP PARTY

all'insegna della sostenibilità

Data :

19 novembre 2025

Quattro Comuni insieme per un grande SWAP PARTY
Municipium

Descrizione

In occasione della Settimana europea per la Riduzione dei Rifiuti, tornano gli Swap Party, l'evento dedicato allo scambio gratuito di capi e accessori e alla promozione di stili di vita sostenibili. 
L’iniziativa  si presenta in una veste speciale poiché vede la partecipazione di quattro Comuni : Binasco (Sindaca Liana Castaldo), Casarile (Sindaca Silvana Cantoro), Vernate (Sindaca Carmen Manduca) e Zibido San Giacomo (Sindaca Sonia Belloli)  e Mumac,  un'unione di forze per dare vita a un grande appuntamento che coinvolge una Comunità di oltre 20.000 abitanti del Sud Ovest Milanese. 

Lo Swap Party si terrà sabato 22 novembre dalle 15.00 alle 19.00 e domenica 23 novembre dalle 10.00 alle 18.00 nella suggestiva cornice del Museo Mumac -Gruppo Cimbali - Via P.Neruda  2 a Binasco.

I cittadini e le cittadine potranno portare da 1 a 10 capi o accessori in perfette condizioni, ricevere in cambio "chicchi di caffè (gettoni) e scegliere liberamente tra gli articoli messi a disposizione dagli altri partecipanti. 

L'obiettivo è semplice ma concreto: dare nuova vita agli oggetti, ridurre i rifiuti, promuovere il riuso e creare un momento di comunità e condivisione. Una piccola azione capace di generare un grande impatto grazie alla partecipazione attiva di chi crede in un futuro più sostenibile. 
"Insieme possiamo fare la differenza, un gesto alla volta secondo il paradigma di Agenda 2030 "Pensare globalmente, Agire localmente". 

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 15:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot