Salta al contenuto principale

Carta d’Identità cartacea: cessazione “validità per l’espatrio” e “riconoscimento” sul territorio nazionale.

Dal 03 agosto 2026

Data :

20 novembre 2025

Carta d’Identità cartacea: cessazione “validità per l’espatrio” e “riconoscimento” sul territorio nazionale.
Municipium

Descrizione

A partire dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida per l’espatrio e non potrà più essere utilizzata come documento di riconoscimento sul territorio nazionale, indipendentemente dalla validità riportata sul retro. Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019 così come meglio definito dalla Circolare Ministeriale n. 76 del 13 ottobre 2025. Anche prima della scadenza riportata sul documento e comunque prima del 03/08/2026, è possibile chiedere una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE). Si invita, pertanto, a richiedere la nuova CIE con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della carta d’identità attuale. Non sarà più possibile richiedere l’emissione di una carta cartacea anche in caso di viaggio “imminente” all’estero.

Per richiedere la C.I.E è necessario prenotare un appuntamento contattando il n 02/90578142 - 12

 

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 09:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot