Ufficio Anagrafe

pec: comune.binasco@legalmail.it
telefono: +390290578142
fax: +390290091725

Compiti d’istituto: L’ufficio anagrafe fa parte del servizio demografico e garantisce l'erogazione di tutte le attività attinenti alla gestione e raccolta dei dati anagrafici della popolazione residente (APR) nonché alla gestione e raccolta dati dei cittadini italiani che hanno fissato all'estero la loro residenza.
L’ufficio garantisce altresì i servizi statistici inerenti la gestione degli adempimenti statistici a carattere locale e nazionale comprese le cadenzate operazioni censuarie ed i servizi civici (autenticazione di sottoscrizioni, autenticazioni di copie, rilascio carte d’identità ecc.).

L’ufficio in particolare gestisce il mantenimento e l'erogazione di tutte le attività di:

• Tenuta ed aggiornamento dell’anagrafe della popolazione residente (APR)
  • Gestione Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE)
  • Pratiche di emigrazione, immigrazione, variazioni di indirizzo
  • Rilascio certificazioni anagrafiche
  • Dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà
  • Autenticazioni di sottoscrizioni e di copie
  • Rilasci, rinnovi e proroghe carte d’identità
  • Pratiche per passaporti e lasciapassare per i minori
  • Autenticazioni di sottoscrizioni per passaggi di proprietà beni mobili
  • Rilascio attestazioni di regolarità del soggiorno per i cittadini comunitari
  • Corrispondenza e comunicazioni obbligatorie verso altri Enti
  • Statistiche
  • Deposito atti giudiziari

Con l’entrata in vigore della Legge n°35 del 04.04.2012, dal 9 maggio 2012, le domande di residenza, per i cittadini provenienti da altro comune, dall’estero e per i cambi di indirizzo all’interno del Comune stesso,  potranno essere presentate, non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

• che la dichiarazione si sottoscritta con firma digitale;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC);
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Modelli da utilizzare

• I cittadini comunitari ed extracomunitari dovranno, oltre alla dichiarazione di residenza, allegare la documentazione indicata negli allegati A o B.
  • dichiarazione di residenza  (file modulo residenza.doc)
  • dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero per i cittadini italiani (file modulo cancellazione.doc)
  • allegato A – documentazione per i cittadini extracomunitari (Allegato_A.pdf)
  • allegato B – documentazione per i cittadini comunitari (Allegato_B.pdf)

I moduli si possono scaricare nella sezione Modulistica.