Ordinanza 2024 lotta alle zanzare

Con l'arrivo della primavera inizia la lotta contro le zanzare.
Le zanzare comuni e le zanzare tigre sono vettori di patologie anche gravi (Dengue, West Nile, Chikungunya, Zika, ecc).
A seguito dei numerosi spostamenti tra diversi Paesi dove queste patologie sono frequenti, i casi di importazione associati a viaggi, sono oramai diffusi anche in Italia. Essendo le zanzare i vettori delle patologie è importante utilizzare semplici azioni di preven-zione per contrastarne la diffusione.
Il programma di lotta al vettore prevede, già nei mesi primaverili, lo svolgimento di tratta-menti larvicidi delle caditoie stradali (effettuati dal Comune) tuttavia occorre precisare che il Comune può intervenire solo nei luoghi pubblici (che rappresentano solo il 20% circa del territorio) e per ridurre concretamente questo insetto occorre necessariamente l'impegno e il supporto da parte di tutti i cittadini e attività economiche del territorio, attraverso alcune semplici e quotidiane accortezze negli spazi privati che permettono di contenerne la diffusione.

continua ad informarti

ord_00004_24-04-2024